Takashi Murakami, "Il Ciclo di Arhat" (particolare),  nell'ambito dell'intervista realizzata presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano.
Takashi Murakami, "Il Ciclo di Arhat" (particolare), nell'ambito dell'intervista realizzata presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. - Foto scattata da Chris Gancitano, con Galaxy Tab 10.1 il 22 luglio 2014.

Pagine Zen 105

gennaio - aprile 2015

Sommario

  • Intervista a Murakami Takashi Il grande artista de “Il ciclo di Arhat” (Approfondimento)di Christian Gancitano - Nipposuggestioni
  • Introduzione alle arti cinesi della scrittura e dei sigilli con glossario ragionatodi Nicola Piccioli - Recensione di Giuseppina Merchionne
  • WA. L’Essenza del design giapponesedi Rossella Menegazzo
  • Il motivo dello shochikubai in tre sakazuki del Museo d'Arte Orientale di Michela Palmese - Museo d'Arte Orientale di Venezia
  • Ikebana e innovazione non dimenticando la tradizione (Foto Gallery) di Luca Ramacciotti
  • Oltre la mente mondana 塵外心 calligrafia di un testo zen eseguita da Bruno Riva - shodo.it
  • Pecora 羊 eseguita da Bruno Riva nella forma antica dei caratteri su bronzi 金文 - shodo.it
  • “Le fiamme della mia esistenza” Breve Introduzione a Yosano Akiko (Bibliografia) di Rossella Marangoni - A Oriente di dove?
  • La cicala dell'ottavo giorno, di Kakuta Mitsuyo recensione di Anna Lisa Somma
  • Mindful Zen 2.0 La via della felicità del Maestro Tetsugen Serra - Monastero Zen il Cerchio

Approfondimento:

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Takashi Murakami, "Il Ciclo di Arhat".
Per leggere l'intervista a cura di Christian Gancitano e guardare la foto gallery clicca qui!

Gallery di composizioni ikebana di Luca Ramacciotti - Scuola Sogetsu con elementi non convenzionali

Bibliografia:

“Le fiamme della mia esistenza” Breve Introduzione a Yosano Akiko, di Rossella Marangoni

YOSANO Akiko, Tangled Hair. Selected Tanka from Midaregami, translated from the Japanese by Sanford Godlstein and Seishi Shinoda, Rutland, Vermont & Tokyo, Japan, Charles E. Tuttle Company, 1987.

YOSANO Akiko, Cheveux emmêlés, traduit du japonais par Claire Dodane, Paris, Les Belles Lettres, 2010.

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BEICHMAN, Janine, Embracing the Firebird: Yosano Akiko and the Birth of the Female Voice in Modern Japanese Poetry, Honolulu, University of Hawai’i Press, 2002.

DODANE, Claire, Yosano Akiko. Poète de la passion et figure de proue du féminisme japonais, Paris, Publications Orientalistes de France, 2000.

GASPERINI, Maria Cristina, “Yosano Akiko (1878-1942): le circostanze, la poesia, l’impegno” in Pagine Meiji, a cura di CIAPPARONI LA ROCCA, Teresa, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 263-271.

RICCO’, Mario, LAGAZZI, Paolo (eds.), Il muschio e la rugiada. Antologia di poesia giapponese, Milano, Rizzoli, 1996, pp. 165-195.

RODD, Laurel Rasplica, “Yosano Akiko and the Bunkagakuin: ‘Educating Free Individuals’” in The Journal of the Association of Teachers of Japanese, Vol. 25, n. 1, Special Issue: Yosano Akiko (1878-1942), Apr. 1991, pp. 75-89.

ROWLEY, G.G., “Making a Living from Genji: Yosano Akiko and Her Work on ‘“The Tale of Genji’” in The Journal of the Association of Teachers of Japanese, Vol. 25, n. 1, Special Issue: Yosano Akiko (1878-1942), Apr. 1991, pp. 27-44.

ROWLEY, G.G., “Yosano Akiko’s Poems: In Praise of ‘The Tale of Genji’” in Monumenta Nipponica, Vol. 56, n. 4 (Winter, 2001), pp. 439-486.

UEDA Makoto, Modern Japanese Poets, Stanford (CA), Stanford University Press, 1983, pp. 53-94.

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